WORLD PLAY DAY Roma – Piazza di Testaccio Sabato 25 maggio, dalle 9:00 alle 18:00
Il 28 maggio si celebra la Giornata Mondiale del Gioco. Il gioco è così importante per tutti noi, specialmente i bambini. L’articolo 31 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia riconosce il diritto al riposo e al tempo libero del bambino e di svolgere attività di gioco e di ricreazione adeguate all’età del bambino. Nonostante questo, il gioco tende ad essere uno dei diritti più trascurati di ogni bambino. L’aumento dell’urbanizzazione e la commercializzazione del gioco influenzano il modo in cui i bambini si impegnano in modo palese. Per molti bambini sia nei paesi ricchi che in quelli poveri, il lavoro minorile, il lavoro domestico o le crescenti esigenze educative riducono il tempo a disposizione per il gioco
L’idea della Giornata Mondiale del Gioco fu proposta inizialmente da Freda Kim in qualità di presidente dell’ITLA (International Toy Library Association) con la conseguente approvazione da parte del comitato, a Seoul nel 1998. Le Nazioni Unite hanno accettato la proposta e fissato la giornata mondiale del gioco nella data del 28 maggio.
Ecco cosa scrive Freda Kim: «Chiedetevi quanto tempo il bambino trascorre a fare esperienze on–line, guardando la televisione, giocando ai videogiochi, guardare video e stare al computer e quando tempo passi, invece, relazionandosi con gli altri esseri umani. Il gioco riesce a metterci in contatto con altre persone e in questo modo – garantendogli il gioco – possiamo aiutarlo a sviluppare in modo sano mente, fisico, e possiamo anche permettergli di coltivare un corretto sviluppo emotivo e didattico. La cosa più importante non è solo far sì che i bambini facciano ciò che è più naturale per loro, e cioè giocare, ma anche giocare insieme ad altri, con la famiglia. La Giornata Mondiale del Gioco significa proprio voler promuovere l’importanza del gioco nella vita dei bambini, ma anche della nostra».
Ma il gioco è anche un mezzo attraverso il quale di ristabiliscono i legami generazionali: in una società, che ha fatto della separazione delle classi di età un aspetto della sua organizzazione, un progetto educativo, che assume come fondamento il dialogo intergenerazionale, presenta senz’altro un aspetto di novità rilevante. È l’incontro e la partecipazione responsabile all’interno di un sistema integrato, e non la separazione e la chiusura, che generano la crescita. Nel percorso di vita i fattori biologici predispongono l’uomo ad interagire con gli altri e i fattori ambientali, in particolare l’interazione tra i bambini e le altre persone, influenzano la maturazione neurofisiologica tanto dei bambini che degli adulti. Il gioco quindi come strumento privilegiato per costruire la relazione, sia fra bambini che fra bambini e adulti: giocando insieme si possono rafforzare i legami con i più piccoli, crescere insieme e prevenire difficoltà e devianze. Attraverso il gioco i bambini sperimentano se stessi e il mondo. E gli adulti dovrebbero davvero imparare di nuovo a giocare.
La giornata internazionale, quindi, come un’occasione per discutere delle finalità didattiche e di crescita del gioco e, per gli adulti, un’occasione per “mettersi in gioco” con i più piccoli, e divertirsi insieme.
Con questo spirito ci proponiamo di organizzare nella giornata del 25 maggio uno specifico evento le cui finalità sono quelle di “socializzare” il ruolo positivo, di crescita culturale e di sviluppo della personalità, del gioco e del giocattolo, affinché anche nella nostra piccola comunità, possano trovare spazio quei momenti di aggregazione che inducano alla socializzazione, al rispetto dell’altro, alla tolleranza e all’inclusione.
PROGRAMMA DI MASSIMA DELLA MANIFESTAZIONE
MATTINA
9:30 Apertura della manifestazione
10:00 – 18:00 CHI VUOLE GIOCARE CON ME?, presso lo stand DJECO.
Sedetevi al tavolino e lasciatevi incuriosire mettendovi alla prova con i giochi di carte e di società. Nelle scatole e nelle carte da gioco che vi proporranno troverete tanti giochi originali e divertenti.
(attività consigliata per una fascia 3–99 anni).
10:00 LABORATORIO CREATIVO, a cura della Ludoteca LE CIVETTE
Facciamo un collage con carta e pasta colorata
10:30 LABORATORIO CREATIVO – RITRATTI PER GIOCO, a cura di KIKIDS
(per tutti i bambini dai 4 anni in su)
11:00 GARA ENIGMISTICA, a cura di Ennio Peres
Cruciverba che passione! Tutti in piazza cimentarsi in questo gioco…armatevi di penna!!
(attività consigliata dai 99 in giù…)
11:00 STORYTIME – WELCOME TO THE JUNGLE, presso lo stand KIDS&US
Lo Storytime (l’Ora del Racconto in inglese – attività consigliata per la fascia 1–2 anni).
11:30 LABORATORIO CREATIVO, a cura della Ludoteca LE CIVETTE
Un laboratorio dedicato alla manipolazione: la pasta di sale
11:30 LABORATORIO DI LETTURA, a cura di Alessandra De Luca (Biblioteca Centrale per Ragazzi)
Con letture calibrate per varie fasce d’età (da 0 a 10 anni). Durata di circa 40 minuti.
12:00 LABORATORIO CREATIVO – RITRATTI PER GIOCO, a cura di KIKIDS
(attività consigliata per tutti i bambini dai 4 anni in su)
12:00 –18:00 GIOCHI IN PIAZZA COME UNA VOLTA, a cura della Ludoteca LA GIRANDOLA
Assisterete alla trasformazione della piazza in un grande parco giochi all’aperto con postazioni in legno, ma non solo, per invitare bambini, genitori, ragazzi, nonni a giocare “come una volta”.
(attività consigliata per una fascia compresa fra i 2 e i 99 anni).
DIBATTIAMO IN PIAZZA CON…
11:30 – Le potenzialità del gioco (con la Dott.ssa Francesca Mollo – CEIS)
Il gioco oltre ad essere momento di Condivisione scambio possibilità di esplorazione e crescita ci fornisce indicatori anche sullo sviluppo dei bambini e delle bambine.
Interagire nel gioco, offrire modelli, accogliere e arricchire i giochi dei bambini costituiscono un importante strumento per la crescita, ma anche per lo sviluppo comunicativo e linguistico.
POMERIGGIO
15.00 LABORATORI (presso lo stand dell’Associazione IL GOMITOLO).
Partendo la vari tessuti colorati, ciascun bambino costruirà il suo speciale pannello.
Pasta di sale. Tante forme diverse e colorate da realizzare con la pasta di sale.
Trasformiamo il rotolo: ecco un polipetto! (ricicliamo e diamo vita ad un nuovo amico).
Piantiamo la nostra pianta aromatica! (trasformiamoci in giardinieri e scopriamo quanto è divertente giocare con la terra).
16:00 MAGIA MATEMATICA (a cura di Ennio Peres): giochi di prestigio, basati su ragionamenti matematici piuttosto semplici, ma abilmente dissimulati, con l’intento di far conoscere la Matematica sotto altri aspetti.
(laboratorio adatto per bambini dagli 8 anni in su).
17:00 STORYTIME – GINA GINGER & CHARLIE CHIVES presso lo stand KIDS&US
Lo Storytime (l’Ora del Racconto in inglese – attività consigliata per la fascia 3–8 anni).
17:00 LABORATORIO DI LETTURA a cura di Alessandra De Luca (Biblioteca Centrale per Ragazzi)
Con letture calibrate per varie fasce d’età (da 0 a 10 anni). Durata di circa 40 minuti.
17:00 LABORATORI DI RICICLO (Presso lo stand dell’Associazione IL GOMITOLO)
Trasformiamo un rotolo in un polipetto! ricicliamo e diamo vita ad un nuovo amico.
Piantiamo la nostra pianta aromatica! trasformiamoci in giardinieri e scopriamo quanto è divertente giocare con la terra.
DIBATTIAMO IN PIAZZA CON…
17:00 – Le illusioni del gioco
A causa del massiccio proliferare di nuove forme legali di gioco in denaro, a cui si sta assistendo in Italia da molti anni, le cronache registrano sempre con maggiore frequenza casi di persone che finiscono per rovinarsi completamente, praticando ossessivamente questi allettanti passatempi, cadendo spesso vittime di una grave patologia di dipendenza dall’azzardo. Una tale drammatica situazione è alimentata anche dalla diffusa illusione che sia possibile elaborare dei sistemi per vincere sicuramente in giochi di questo tipo. Nel corso del suo intervento, Ennio Peres cercherà di mettere in evidenza i principali inganni matematici che sono alla base di tutti i metodi che promettono rapidi arricchimenti. Inoltre, cercherà di sfatare la radicata credenza che il denaro faccia la felicità…
18: 00 – Il negozio di vicinato come risorsa e ricchezza del quartiere
Titolari di esercizi commerciali, bottegai e artigiani del I Municipio interverranno per raccontare la propria esperienza.