FUMETTI NEI MUSEI
Fumetti nei Musei è il progetto ideato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo e realizzato con Coconino Press‐Fandango, finalizzato alle attività educative dei musei per bambini e ragazzi.
Dopo i 22 albi editi nel 2018 ecco 29 nuovi albi che raccontano, attraverso il linguaggio e l’arte del fumetto, la contemporaneità dei luoghi della cultura italiani, dove accadono storie incredibili e l’immaginazione è spinta verso nuovi fili narrativi, tra suggestioni del passato e scenari fantascientifici. Dopo aver vinto il Premio Gran Guinigi per la migliore iniziativa editoriale 2018 a Lucca Comics & Games con il coinvolgimento delle più importanti realtà dei musei italiani, ecco ora la seconda edizione.
Oltre a 27 nuovi musei, sono coinvolti anche l’Istituto Centrale per il Restauro e l’Istituto Centrale per la Grafica, ed è proprio in questa struttura che è stata organizzata la mostra che si è chiusa il 16 gennaio, con le immagini delle copertine degli albi, una selezione delle tavole a fumetti, gli schizzi e i bozzetti degli artisti.
R. Ciavola