Intervista casa editrice Barbagianni
Dal 2012 una giovane e dinamica casa editrice indipendente, di Roma, si è affacciata con coraggio sul mercato editoriale per ragazzi. Oggi annovera nel catalogo 14 libri che si rivolgono a lettori appartenenti alla fascia d’età 3/10 anni. In questo settore già molto “affollato” sia da editori storici e consolidati che da quelli più recenti alla ricerca di una adeguata visibilità, Il BARBAGIANNI ha dimostrato una notevole determinazione.
Incontriamo Valeria Buzi a cui chiediamo:
Il sottotitolo che avete scelto per sintetizzare lo scopo della vostra casa editrice è: SCOPRI IMPARA CREA. Può precisarne le ragioni?
La nostra casa editrice è nata con L’Inventafavole, un mazzo di grandi carte illustrate da cui prendere ispirazione per inventare storie ogni volta diverse. In questa pubblicazione c’è la nostra mission: favorire la cooperazione fra grandi e piccoli e permettere ai bambini di liberare la fantasia, fare nuove scoperte, imparare divertendosi. Per finire nel nostro catalogo, un libro o un prodotto a schede devono suscitare in noi stupore e meraviglia, gli stessi che speriamo susciteranno nei bambini.
Nella sintetica presentazione delle vostre pubblicazioni, risalta con evidenza la decisione di voler affidare a esperti artigiani italiani la realizzazione di ogni libro, sottolineando la scelta di investire in materiali di qualità. Questo vi distingue da altre piccole case editrici. Come vi orientate per creare queste collaborazioni?
Stampare in Italia è per noi una priorità, perché crediamo che la storia raccontata da un libro non sia solo quella proposta da testi e immagini, ma anche quella che si nasconde dietro la sua produzione. Noi vogliamo che i nostri libri raccontino storie di tradizione, professionalità, passione per il proprio lavoro, rispetto dei diritti dei lavoratori, lavorazioni accurate, per questo motivo non abbiamo mai preso in considerazione alternative che sarebbero con tutta probabilità più economiche, e ci siamo sempre affidati a tipografie italiane che rispondono a questi criteri.
Nel 2018 avete inaugurato la collana LE UOVA. Può descriverla?
È una collana di narrativa pensata per giovani lettori della quale faranno parte romanzi di formazione. Al momento comprende un solo titolo, ma abbiamo già individuato altre preziose “uova” da far schiudere nel 2021.
Nel vostro catalogo, oltre a libri di lettura per ragazzi da 6 a10 anni, spicca il gioco L’INVENTAFAVOLE. Abbiamo ragione di credere che questo progetto editoriale vi abbia dato molta soddisfazione. Intendete proseguire con altre creazioni simili?
L’Inventafavole è stata la miccia creativa che ha dato vita alla nostra casa editrice e ha ottenuto un grande successo, tanto che qualche anno dopo abbiamo pubblicato L’Inventafavole 2, un secondo cofanetto di carte con nuove illustrazioni. Successivamente abbiamo realizzato I Fantanimali, un gioco a schede su animali fantastici. Non escludiamo in futuro di realizzare altre creazioni simili anche se, in questo momento, siamo maggiormente focalizzati sulla pubblicazione di libri, con particolare attenzione alle gemme pubblicate all’estero e non ancora arrivate in Italia.
In questo anno 2020 tutto il comparto dell’editoria ha subito un improvviso cambio di passo: a causa della pandemia sono stati reinventate modalità di comunicazione, accessi a luoghi virtuali, contenuti e contenitori. Nel vostro caso quali conseguenze ha avuto sulla gestione e sulla programmazione ? Per il 2021, avete in cantiere di sorprendere i lettori con ….
Quando a marzo le librerie hanno chiuso, siamo stati combattuti rispetto a cosa fare con le uscite programmate a giugno. Alla fine ha prevalso la voglia di andare avanti, di essere propositivi e abbiamo mantenuto il piano originale. Durante questo anno si è rafforzato il dialogo con le librerie indipendenti, con le quali ci siamo confrontati e abbiamo scambiato esperienze. Fare rete è la migliore reazione possibile che il mondo dei libri potesse avere in un periodo come questo e siamo convinti che le conseguenze di questo 2020 sul mondo dei libri saranno positive. Molte librerie hanno saputo stare vicine ai lettori e creare un forte legame attraverso proposte nuove e iniziative originali, che hanno valorizzato il ruolo delle librerie fisiche.
Per il 2021 abbiamo in cantiere di sorprendere i lettori con storie inedite emozionanti e con nuove avventure di personaggi speciali ai quali i piccoli lettori si sono già molto affezionati.