Nuccia Resegotti
Erminia Palmas, che si firma Nuccia Resegotti, è nata a Torino, dove ambienta parecchi dei suoi romanzi e racconti. Alla sua educazione ha contribuito l’appartenenza allo Scoutismo e precisamente all’AGI (Associazione Guide Italiane). Diventata medico, ha sposato Luigi Resegotti e ha avuto quattro figli, da cui adesso ha sei nipotini!
Fin da piccola ha pensato di scrivere per i ragazzi e negli ultimi anni lo fa a tempo pieno. Ormai pubblica da più di vent’ anni, le sue storie sono quasi tutte adatte alla fascia d’età tra i nove e i tredici anni. Ha collaborato, dal 1985 al 2000, con la rivista per giovani PRIMAVERA, con tante storie e brevi racconti.
È sempre contenta di incontrare anche di persona i suoi lettori e naturalmente spera che si lascino avvincere dalle sue trame avventurose. Anche a lei non piacciono i libri noiosi.
Come scrittrice per ragazzi posso rivelare che diventarlo era un mio desiderio da quando ero ragazzina. La vita mi ha portato a scelte diverse ma dopo anni sono arrivata a quel che desideravo. Posso dire che , siccome anche adesso che sono vecchia mi piacciono i libri d’avventura, per i miei lettori ragazzi scrivo volentieri romanzi di avventura.
Ricordo almeno due momenti singolari, che riguardano il rapporto con i miei lettori. Uno dei miei figli, quando aveva circa otto anni, mi confidò: “Ho letto un libro a scuola che mi è piaciuto molto”. Gli ho chiesto che libro fosse e lui mi ha raccontato la trama di uno dei miei lavori senza ricordarsi che l’avevo scritto io!
Un altro episodio è più recente: ho ricevuto un’email da un giovane padre che mi faceva i complimenti per un mio romanzo edito da La Scuola che aveva letto durante la sua gioventù. Gli rincresceva di non trovarlo più in commercio per farlo leggere a suo figlio. Naturalmente ho ancora qualche copia di quel libro, che si intitola Tre + due: un’avventura per cinque e gliene ho spedito in regalo una copia per posta.
In una classe avevano letto il mio romanzo La vendetta di Manfredo. Uno studente dichiarò che non aveva capito qual’era questa vendetta. Una compagna disse che lei aveva capito, nonostante la trama complessa, e al consiglio dell’insegnante la spiegò. Sono stata molto contenta che una mia lettrice fosse così attenta e capace di rielaborare!