Angelo Petrosino
Angelo Petrosino è nato a Castellaneta (TA). A dieci anni emigra con i suoi genitori in Francia.
Dove prosegue gli studi e impara il francese. Successivamente si trasferisce a Parigi. Al suo ritorno in Italia, a dodici anni, fa una lunga sosta a Roma, dove si impegna in vari lavori senza frequentare la scuola. Nel 1964 si stabilisce definitivamente a Chivasso, in provincia di Torino. A Torino si diploma e frequenta l’università. Nel 1970 inizia a insegnare in una scuola elementare della stessa città. Dal 1980 comincia la collaborazione con molte riviste di pedagogia e di letteratura per ragazzi con una fitta produzione di saggi, articoli, interventi.
Il primo libro per bambini esce nel 1989. Si intitola La febbre del karatè ed è una raccolta di racconti che hanno per protagonisti i suoi alunni. Il libro è pubblicato da Nuove Edizioni Romane, fu premiato nel 1990 con la Palma d’argento al Salone dell’Umorismo di Bordighera
Nel 1991 esce Un anno con Jessica con le edizioni Sonda. E’ il diario di una preadolescente che viene seguita nella sua evoluzione psicologica dai dieci ai sedici anni. Sul personaggio usciranno in tutto sei volumi.
In questo periodo diventa direttore delle riviste per ragazzi Il giornale dei Bambini e, soprattutto, importante per durata e impegno, Peter Pan.
Nel 1995 esce il primo dei due volumi di Giacomo, che affronta il problema della crescita da un punto di vista maschile. Il 1995 è un anno importante perché inizia la collaborazione con la casa editrice Piemme. E’ l’anno in cui Petrosino crea il personaggio di Valentina scrivendo il volume Le fatiche di Valentina. Valentina diventa da subito uno dei personaggi più amati dalle bambine e dai bambini italiani. Dal 1995 a oggi sono usciti su di lei un centinaio di volumi, divisi in varie serie a seconda dell’età della protagonista.
E’ stato e continua ad essere un lavoro imponente, perché attraverso Valentina l’autore ha raccontato il cambiamento dell’infanzia negli ultimi vent’anni e i mutamenti sociali del nostro Paese.
Sono libri letti anche dagli adulti e costituiscono una presenza significativa nella scuola elementare e nella scuola media italiane.
Dal 2013 è partita una nuova serie che ha per protagonista un ragazzino chiamato Antonio. Antonio è un bambino dislessico dotato di grande creatività e immaginazione. Suo padre è uno scrittore per ragazzi. La serie racconta la crescita di Antonio, la sua quotidianità, la varietà delle sue avventure in una grande metropoli con un amico brioso e irrequieto chiamato Riccardo.
www.angelopetrosino.com
Gentilissimo Angelo Petrosino,
Com’è bello, all’età di 26 anni, avere un improvviso spasimo di piacere ricordando le letture dell’infanzia. Letture appassionate, letture condotte con un coinvolgimento disperato, libri divorati… che mi hanno guidata sino alla scelta “estrema”: la Laurea specialistica in Filologia Moderna. Questa grande passione inizia nel 2002, con il suo libro, “Quattro gatti per Valentina” e finisce poi con l’abbracciare tutti gli altri. Al giorno d’oggi custoditi gelosamente e fonte primaria del mio “nutrimento” intellettuale.
La ringrazio, non solo per l’eredità che mi ha consegnato. La grande passione per la lettura e la scrittura: non dimenticherò mai tutto ciò che questi libri mi hanno affidato e insegnato; la ringrazio anche per quello che i suoi libri, trasformandosi in carezze, mi hanno dato soprattutto nei momenti più duri.
La mia gratitudine è troppa per poter confluire in una e-mail. Ma La prego, la accetti e mi dia la sua benedizione perché io possa sperare di diventare, un giorno, almeno una briciola rispetto a ciò che è stato lei per noi “quasi adulti, ma sempre Valentina nel cuore”.
Cordialmente,
Federica Maria
…………………………………………………………………………………………………….
Caro Maestro Angelo,
io sono Laura, ho 20 anni, sono di Messina e in questo istante sto leggendo “il libro cuore di Valentina” un libro dove si raccontano molte storie a quanto vedo, e oggi mi sono permessa, e un po’ mi imbarazza, di scriverle la mia storia seppur la più banale. Non mi serve una risposta, mi serve solo che lei sappia quanto fondamentale sia stato nella mia vita insieme alla mitica Valentina.
Iniziamo:
Tutto è iniziato nel 2013 quando andai al supermercato e mi nascosi come mio solito nel reparto dedicato ai libri, solitamente li guardavo e basta, ma quel giorno notai un libro “Tre cani per tre amiche”. Mi piacque molto la copertina tutta colorata e mi piacque ancor di più che ci fossero dei cani, al che io lo volli fortissimamente comprare e arrivata a casa lo divorai….. quella storia così bella avvincente e che mi portò a scoprire cose molto importanti per la mia vita ovvero Valentina, la passione per la lettura e la voglia di imparare cose nuove.
Da quel libro ne seguirono altri 23, cercavo sempre di comprare quello che mi fosse stato più utile, le faccio degli esempi: “Gita di classe a Parigi” fu molto importante perché prima di quel libro (che lessi nel 2014) non avevo mai fatto un viaggio o una gita senza mia madre, quell’anno dopo aver letto quel libro andai, seppur vicino, in Puglia con i miei nonni! E da quel momento non smisi mai di viaggiare appena ne avevo occasione, tant’è che ricevetti da mia sorella un viaggio a Parigi proprio perché nella mia famiglia tutti sapevano quanto era importante per me Valentina, e mia sorella mi regalò l’opportunità di visitare Parigi come fece Valentina.
Ho visitato tutti i Luoghi da voi citati in ogni libro e mi sono innamorata di Torino e ci vivrò sicuramente appena finirò l’università!
………………………………………………………………………………………………………………
Quando avevo 7 anni mi hanno regalato un libro ”La famiglia di Valentina”. L’ho letto in 2 giorni, e da quel momento Valentina è entrata nella mia vita, insieme a Luca, Tazio, Ottilia, Alice. Per tanti, tanti anni ho collezionato le sue avventure. Ogni volta un viaggio nuovo, un’avventura nuova, un’emozione nuova. Sono cresciuta con Valentina, grazie a lei mi sono appassionata alla lettura, alla scrittura. Grazie a lei sono diventata sempre più altruista, sempre più curiosa e sempre più avventuriera. Oggi ho una libreria piena, ci sono libri di ogni genere, ma tutti i libri di Valentina hanno un loro ripiano personale, sono custoditi lì, come il ricordo più prezioso della mia infanzia e della mia adolescenza. Ogni tanto, vado lì, ne scelgo uno e lo leggo, solo per il piacere di tornare a vivere quei momenti bellissimi. Le scrivo questa lettera perché voglio ringraziarla di avermi regalato un’amica in questi anni. L’ho sempre stimata e ho sempre parlato di lei come uno dei miei scrittori preferiti. Ho sempre rimpianto di non averla avuto come maestro di scuola, in compenso, lei senza saperlo è stato il mio maestro di vita! ………………………………………………………………………………………………………………….
Salve signor Angelo Petrosino ,
io mi chiamo Benedetta, ho nove anni appena compiuti , tra qualche giorno frequenterò la quarta elementare , abito in un paese della provincia di Lecce e un mesetto fa ho letto il suo fantastico libro “Salva il mare con Valentina”.
Innanzitutto voglio farle i complimenti per il libro, perchè è stato uno dei più coinvolgenti, emozionanti e istruttivi che io abbia letto finora; poi vorrei proporle di scriverne un altro che abbia come tema centrale le “sirene” che io ADORO, e magari potrebbe dedicarlo a me!!!
Inoltre ho chiesto a Martina, la mia amica libraia, se vorrebbe invitarla nella sua libreria per un incontro e lei ha accettato volentieri! Quando Martina la inviterà, mi promette che farà di tutto per venire? Vorrei tanto conoscerla, stringerle la mano, ringraziarla per la bella lettura che mi ha regalato, vorrei una foto ricordo insieme a lei e mi piacerebbe tanto farmi autografare i due libri suoi che ho!
La ringrazio tanto perché grazie a lei ho imparato anche tanti nomi di specie marine e tante località che voglio visitare presto, mi sono fatta promettere da papà che mi ci porterà in vacanza, e lui le promesse le mantiene sempre!!!
A presto, signor Petrosino! Aspetto con ansia una sua risposta, e spero tanto di conoscerla presto!
Con affetto