Convegno presso l’Università di Parma: La letteratura “per l’infanzia”: questioni fondative – Call for abstract
L’Università degli Studi di Parma, Dipartimento DUSIC, Unità educazione, lancia in collaborazione con la rivista «Pagine giovani» una call per un prossimo convegno sul tema:
Letteratura “per l’infanzia”: questioni fondative
che si terrà agli inizi del prossimo mese di maggio 2023 presso l’Università di Parma, Polo Didattico, Borgo Carissimi, in modalità mista: presenza e on line.
Il convegno intende raccogliere analisi e contributi propositivi sul tema e favorire un confronto aperto di idee e di posizioni culturali, in vista di soluzioni condivise e universalmente accettate.
Le problematiche da approfondire sono di massima le seguenti:
- natura della disciplina;
- il problema della sua denominazione;
- suo ambito di competenza;
- le nuove “frontiere” aperte dal progresso delle tecnologie;
- quali approcci critici al libro per l’età evolutiva;
- rapporto tra letteratura e pedagogia; il possibile apporto delle scienze umane e delle scienze dell’educazione;
- il ruolo della psicologia;
- quale collocazione all’interno dei campi disciplinari; necessità del superamento della frattura tra ricerca e scuola militante.
Ulteriori quesiti:
- Gli studi sino ad oggi condotti in Italia per definire lo statuto epistemologico della disciplina sono esaustivi?
- Sono approdati ad esiti risolutivi?
Il convegno sarà anche occasione per l’eventuale trattazione di questioni collaterali ma non marginali, quali il problema delle traduzioni, delle riduzioni e degli adattamenti.
Gli atti saranno raccolti in volume.
Gli abstract per la partecipazione, di non più di 500 caratteri, dovranno contenere nome, cognome e affiliazione istituzionale dei relatori e dovranno essere inviati a:
angelo.nobile@unipr.it, o alla redazione della rivista «Pagine giovani» (claudiacamicia@libero.it)
entro il 25 febbraio 2023. L’accettazione sarà comunicata entro il 10 marzo. Sono previste relazioni della durata orientativa di 20-25 minuti ciascuna.
Per scaricare il contenuto completo del convegno cliccare qui