Cronache di gioventù – Una storia “di carta” di Renato Ciavola
Cronache di gioventù
Una storia “di carta”
Il graphic novel di cui scrivo racconta della vita dell’Autore in cartiera, delle estati passate da giovanissimo nella fabbrica dove lavorava il padre, ingegnere progettista. E quando la troviamo, una narrazione che tratta un argomento così particolare? nella quale chi ha lavorato in cartiera si ritrova, riconosce le macchine, i turni, certe operazioni fondamentali. Io mi ci sono imbattuto per caso, o meglio, sapevo cosa avrei acquistato, ma non immaginavo di quanto spazio (tutto!) l’Autore si fosse preso per parlare dell’ambiente umido di questo manufatto così caratteristico che resiste ancora nonostante l’avvento dell’elettronica.
L’autore
Guy Delisle è uno scrittore/disegnatore/animatore canadese, nato a Québec. Dopo aver lavorato in diverse parti del mondo come collaboratore nella realizzazione di cartoni animati, ha iniziato a scrivere/disegnare graphic novel (romanzi a fumetti) nel 2000, prendendo spunto dalle mille esperienze di lavoro avute in ambienti urbani e sociali molto diversi fra loro. Ricordo Cronache di Gerusalemme, realizzato mentre ha accompagnato per un lungo periodo la moglie che lavorava in Medio Oriente fra i “Médecins Sans Frontières”, con il quale libro vinse un premio internazionale importante. L’argomento lo prese così tanto che realizzò più tardi Fuggire. Memorie di un ostaggio, storia del sequestro durato oltre cento giorni di Crhristophe André, operatore umanitario ad opera di un gruppo di miliziani ceceni.
Delisle è un autore leggibilissimo, disegna con un tratto sintetico che gli viene dalla pratica dell’animazione, spesso ironico, ma molto concreto. Uno di quegli artisti di narrazione che sta facendo crescere il romanzo a fumetti, che, a chi non si fosse messo ancora “in viaggio”, consiglio vivamente per una lettura diversa, che può essere leggera ma anche molto ma molto impegnata. Come un romanzo classico.
Renato Ciavola